Pagina in costante aggiornamento

INTERNATIONAL TALENT AWARD 2025 - REGOLAMENTO

"DIAMOND EDITION"

 FINALITÀ

Benvenuti a INTERNATIONAL TALENT AWARD, un progetto nato dall’idea di dare valore ai giovani studenti e al loro talento offrendo importanti opportunità in collaborazione con autorevoli Accademie di Balletto tra le più rinomate al mondo. Il progetto INTERNATIONAL TALENT AWARD è ideato, voluto e promosso dal comitato di “Metti le Ali al Talento”: una organizzazione già presente da diversi anni con numerosi progetti di grande valore a livello internazionale. 

“Metti le Ali al Talento” già da alcuni anni si dedica alla promozione dei giovani attraverso l’assegnazione di borse di studio al fine di dare loro un sostegno economico durante la loro formazione artistica. 

AUDIZIONI

Contestualmente alle competizioni, INTERNATIONAL TALENT AWARD offrirà la possibilità di partecipare alle audizioni di ammissione per le Accademie e Junior Companies internazionali di Danza rappresentate. 

IL CONCORSO

Il concorso è parte integrante dell’evento INTERNATIONAL TALENT AWARD che si pone come obiettivo la valorizzazione dei giovani talenti ed il loro supporto per la crescita in ambito artistico e la formazione in ambito didattico. Saranno elargiti importanti premi in denaro che potranno essere utilizzati specificatamente per un percorso formativo scelto dal candidato per una reale evoluzione dello studio e/o carriera dello studente.

Il comitato “Metti le Ali al Talento” ha inoltre a cuore il valore educativo e formativo delle scuole/accademie di danza nonché il loro costante impegno nel seguire attentamente i propri studenti nella loro crescita e formazione accademica.

Per questo sarà offerto un importante premio in denaro distribuito ad alcune scuole di danza che presenteranno il lavoro accademico più accurato e professionale. Il premio potrà essere utilizzato dalle scuole di danza vincitrici per la formazione di uno o più studenti da concordare con la direzione “Metti le Ali al Talento”.

MASTERCLASSES 

L’obiettivo didattico di INTERNATIONAL TALENT AWARD è la crescita formativa degli studenti attraverso l’opportunità di frequentare masterclasses con i membri della prestigiosa giuria.

Le masterclasses saranno aperte a tutti i competitori e anche a chi non parteciperà alle competizioni/audizioni previo pagamento di una quota di iscrizione e disponibilità dei posti. 

La partecipazione alle masterclasses è una eccellente opportunità per apprendere ed imparare dalla preziosa esperienza di Autorevoli Maestri traendone un vantaggio per il proprio futuro artistico e professionale.

 

PRIVATE COACHING

Private Coaching INTERNATIONAL TALENT AWARD è un’altra importantissima opportunità formativa di altissimo valore artistico e professionale. I competitori potranno avere la possibilità di studiare privatamente con importanti artisti del mondo della danza perfezionando le variazioni di Repertorio del Balletto. 

Anche questa eccellente opportunità sarà una prestigiosa occasione per apprendere ed imparare dalla preziosa esperienza di Autorevoli Maestri traendone un vantaggio per il proprio futuro artistico e professionale.

 
ARTISTS IN RESIDENCE

Il nuovo progetto introdotto ad INTERNATIONAL TALENT AWARD completa il programma formativo avvalendosi anche della formazione artistica ed alto livello includendo il perfezionamento della performance in palcoscenico. 

ARTISTS IN RESIDENCE è un fantastico workshop full immersion di 4 giorni dove sarà studiata ed approfondita una importante coreografia di un autore vivente che curerà la preparazione, il perfezionamento e l’esecuzione in palcoscenico.

Il workshop si svolgerà a Cattolica da giovedì 20 a domenica 23 febbraio 2025 per in totale di 12 ore di lavoro più prove in palcoscenico e performance al GALA di conclusione della terza edizione di INTERNATIONAL TALENT AWARD 2025.

 

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

ART.1 – LUOGO E DATA DEL CONCORSO

Teatro della Regina – Piazza della Repubblica, 28/29 – 47841 Cattolica 

SOLO Whatsapp +39 351 8809975 – Email: info@mettilealialtalento.it

giovedì 20 – venerdì 21 – sabato 22 e domenica 23 febbraio 2025

 

ART.1bis – PALCOSCENICO – SPAZI – ILLUMINAZIONE

Il palcoscenico ha le seguenti dimensioni: 13m di larghezza e 11m di profondità. È dotato di 08 quinte laterali (4 a destra e 4 a sinistra) con ampio passaggio dietro al fondale. Leggerissima pendenza del 1,5%. La scatola scenica sarà dotata di illuminazione bianca ad alta risoluzione sia in americana, sia in quinta con colonnine di tagli con basamento al pavimento. Il fondale sarà sempre illuminato con luce blu-china e proiezione del Logo ITA di colore bianco. Tutte le competizioni saranno riprese da 3 telecamere per la trasmissione streaming in diretta.   

ART.2 – PARTECIPANTI

INTERNATIONAL TALENT AWARD è aperto agli studenti di danza di tutte le nazionalità di età compresa dai 7 ai 20 anni, farà fede la data dell’evento. 

I ballerini professionisti non possono partecipare – Per ballerino professionista si intende chiunque lavori con un contratto a tempo pieno (apprendisti inclusi) con una compagnia di danza professionale.

Questo include anche i ballerini che attualmente non sono sotto contratto, ma che lo sono stati in passato.

 

ART.3 – SEZIONI

Le competizioni saranno formate dalle seguenti sezioni:

  • Danza Classica 
  • Danza Contemporanea
 
ART.4 – CATEGORIE – ETÀ

Età compresa dai 7 ai 21 anni, farà fede la data dell’evento

 

Categoria KIDS Solisti – Duo (classico e contemporaneo) – Gruppi: 7-9 anni e 11 mesi 

Categoria PRE-ACCADEMICO Solisti – Duo (classico e contemporaneo) – Gruppi: 10-11 anni e 11 mesi 

Categoria JUNIOR Solisti – Duo (classico e contemporaneo) – Gruppi: 12-14 anni e 11 mesi 

Categoria SENIOR Solisti – Duo (contemporaneo) – Gruppi: 15-17 anni e 11 mesi 

Categoria PROFESSIONAL Solisti – Duo (contemporaneo) – Gruppi: 18-20 anni e 11 mesi 

Categoria Pas de Deux Repertoire passi a due dal repertorio classico tradizionale: 15 & Over 

NB: Categoria Pas De Deux Repertoire – è una categoria specifica dedicata SOLO al Repertorio Classico Tradizionale Pas de Deux  

Categoria Duo classico o contemporaneo (libera coreografia dell’insegnante) 

Categoria Gruppi: i gruppi si intendono formati da un numero minimo di 3 danzatori. 

Per la categoria gruppi fa fede la media matematica dell’età dei partecipanti 

ATTENZIONE: Ogni scuola di danza può presentare al massimo 2 (due) coreografie di gruppo per ogni categoria (classico e contemporaneo). Le 2 coreografie in ogni categoria possono contenere al massimo il 20% degli stessi danzatori. 

 

AMMISSIONE: per tutte le categorie la partecipazione sarà consentita solo attraverso un’audizione video di una variazione per tutti i solisti (libera o di Repertorio) o una coreografia per tutti i GRUPPI/DUO/Pad de Deux  

Le coreografie ammesse alle competizioni non potranno essere cambiate/sostituite.

 

Le candidature devono essere inviate compilando l’apposito form sul sito ufficiale www.mettilealialtalento.it

I competitori ammessi dovranno completare la procedura di iscrizione entro la data specificata nella notifica di ammissione. La direzione garantirà il posto fino tale data, dopodiché il competitore potrà iscriversi ugualmente previa la disponibilità dei posti. 

NBtutti i candidati di ITA ON TOUR 2024 selezionati ed invitati ad inviare il video per l’ammissione, avranno il diritto di prelazione sulle iscrizioni entro la scadenza a loro comunicata.  

 

ART.5 – PROGRAMMA/ESECUZIONE
  • Categoria KIDS solisti – La variazione presentata deve essere obbligatoriamente una libera coreografia dell’insegnante.

NB: NON è consentito l’esecuzione in punta di nessuna variazione. 

 

  • Categoria PRE-ACCADEMICO solisti – La variazione presentata può essere preferibilmente una libera coreografia dell’insegnante oppure una variazione tratta dal repertorio classico tradizionale, ma appropriata all’età del concorrente. 

NB: NON è consentito l’esecuzione in punta di nessuna variazione. 

 

  • Categoria JUNIOR solisti – La variazione presentata può essere una libera coreografia dell’insegnante oppure una variazione tratta dal repertorio classico tradizionale. 

NB: è a libera scelta e responsabilità dell’insegnante l’esecuzione della variazione in punta.

 

  • Categoria SENIOR e PROFESSIONAL solisti – La variazione scelta deve essere tratta dal repertorio classico tradizionale ed eseguita in punta. 

 

  • Pas de Deux Repertoire – esecuzione solo dell’adagio e coda tratto dal Repertorio Classico Tradizionale. 

 

  • Duo – coreografia libera sia di tecnica classica e/o contemporanea che metta in risalto le capacità e il talento dei danzatori.

 

  • Gruppi – da 3 a più danzatori. Coreografia libera sia di tecnica classica e/o contemporanea che metta in risalto le capacità e il talento dei danzatori.

 

Si prega di notare che per eseguire variazioni firmate da Balanchine, Ashton e Macmillan sono necessari i permessi dei detentori dei diritti d’autore. Tali variazioni sono accettate solo con documento allegato di permesso di esecuzione.

 

Abbigliamento – Le variazioni dovranno essere eseguite in costume di scena. 

NB: Eventuali accessori o oggetti necessari all’esecuzione della coreografia possono essere utilizzati solo se facilmente rimovibili dagli stessi interpreti.

 

ART.6 – LIMITI DI TEMPO
  • Solisti: variazione di danza classica o contemporanea: 

massimo 2 min. e 30 sec. (2:30) 

NB: per le variazioni tratte dal Repertorio Classico Tradizionale si mantiene il minutaggio originale.

 

  • Pas de Deux: danza classica: 

massimo 6 minuti (6:00) (dal Repertorio solo Adagio e Coda)

 

  • Duo: danza contemporanea: 

massimo 3 minuti (3:00)

 

  • Gruppi: massimo 5 minuti (5:00)
 
ART.7 – MUSICA

ATTENZIONE: tutte le variazioni di repertorio devono essere eseguite nella versione orchestrale originale. NON sono ammesse esecuzioni eseguite con la riduzione musicale al pianoforte in versione da studio.

Tutti i partecipanti dovranno inviare la traccia musicale in formato mp3 accedendo alla pagina dedicata (upload music). NB: L’organizzazione invierà dopo la chiusura delle iscrizioni una email a tutti i competitori con le indicazioni specifiche per caricare la musica sulla piattaforma dedicata. 

Ogni candidato dovrà portare una copia di backup della traccia in formato mp3 DI QUALITA’ PROFESSIONALE pena l’esclusione dal concorso. Nell’etichetta del file dovrà essere indicato: cognome e nome del competitore e categoria di appartenenza

NB: Qualora la durata della variazione e/o coreografia dovesse protrarsi oltre i limiti stabiliti, la giuria giudicatrice potrà procedere alla penalizzazione della medesima in concorso o valutare l’eventuale taglio.  

 

ART.8 – QUOTE DI PARTECIPAZIONE
  • Solisti danza classica/moderna/contemporanea €120,00 per ogni variazione presentata;
  • Pas de Deux danza classica – €170,00 per coreografia;
  • Duo danza classica/moderna/contemporanea – €160,00 per coreografia;
  • Gruppi danza classica/moderna/contemporanea da 3 a 5 danzatori €60,00 a partecipante;
  • Gruppi danza classica/moderna/contemporanea a partire da 6 danzatori €45,00 a partecipante;
ART.9 – PAGAMENTI

Il pagamento deve essere effettuato al momento dell’iscrizione come richiesto dal form dedicato.

ART.10 – RIMBORSI

Non sono previsti rimborsi in nessun caso. 

Solo in caso di cancellazione da parte dell’organizzazione per cause estreme la direzione rimborserà la quota versata con una trattenuta del 5% per spese amministrative.

ART.11 – ELIMINAZIONE

Il competitore potrebbe essere eliminato dal Concorso nei seguenti casi: 

– non rispetto degli articoli del presente regolamento; 

– documentazione inviata incompleta; 

– traccia musicale non di qualità

– per qualsiasi motivo grave l’Organizzazione ritenga opportuno espellerlo.

 

ART.12 – PREMI

A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Saranno premiati i primi 3 classificati di ogni categoria.

A discrezione della giuria saranno assegnate borse di studio, premi in denaro, materiale didattico ed abbigliamento inoltre altre opportunità di carattere formativo.

I vincitori di ogni categoria saranno premiati durante la AWARD CEREMONY che avrà luogo presso il Teatro della Regina – Piazza della Repubblica, 28/29 – 47841 Cattolica 

I solisti vincitori del primo premio incluso il premio Talent Award si esibiranno durante il GALA di chiusura dell’evento che si svolgerà domenica 23 febbraio 2025 pomeriggio alle ore 18:00. Gli stessi faranno anche parte del defilé di apertura del GALA insieme ai gruppi vincitori della precedente edizione ITA 2024. 

Tutte le competizioni ed anche la AWARD CEREMONY saranno trasmessi in diretta streaming visibile nei cinque continenti.

La giuria si riserva il diritto di non assegnare tutti i premi annunciati.

 

PREMIO – TALENT AWARD

Premio di importante valore economico sarà assegnato allo studente di miglior talento e promessa nel proprio futuro nel mondo del balletto. Il premio ha l’obiettivo di sostenere lo studente nel proprio percorso formativo professionale nel mondo del balletto e della danza. La somma non sarà consegnata in mano al vincitore, ma sarà erogata dalla direzione di – Metti le Ali al Talento – direttamente all’istituzione o ai servizi coinvolti nel percorso formativo dello studente vincitore. Il premio è personale e non sarà trasferibile per nessun motivo ad altri.  

PREMIO – BALLET SCHOOL AWARD

Premio di importante valore economico ad una o più scuole di danza selezionate dalla giuria che presentano competitori con la preparazione di più spiccato livello tecnico, artistico e professionale. Il premio ha l’obiettivo di valorizzare le scuole nel percorso didattico e formativo dei propri allievi ed incentivarle al perfezionamento.

PREMIO della Critica

Premio allo studente e/o alla scuola di danza definito dai giornalisti e critici di Danza presenti durante le competizioni. 

OFFERTE DI BORSE DI STUDIO 

I partecipanti che riceveranno offerte di borse di studio o lettere di interesse/accettazione a seguito dei risultati delle competizioni, dovranno fare riferimento alle informazioni di contatto fornite dalla scuola di presentazione ed inoltre dovranno informare il comitato di – Metti le Ali al Talento – dell’offerta formalmente accettate.