18/19 NOVEMBER

ITA ON TOUR CATANIA 

Catania l’antica città portuale della costa orientale della Sicilia. È situata ai piedi dell’Etna, un vulcano attivo con sentieri che arrivano fino alla sua sommità. L’ampia piazza centrale della città, piazza del Duomo, è caratterizzata dalla pittoresca statua della Fontana dell’Elefante e dalla Cattedrale, riccamente decorata.

Le lezioni si svolgeranno presso le bellissime sale della scuola di danza ad avviamento professionale “Dietro Le Quinte” Via delle Gemme 19 – 95121 Catania

Le masterclass saranno tenute da docenti di importante valore artistico:

– Ballet Masterclass: M° Francois Petit Directeur Assistant – Ecole de Danse – International Guest Ballet Teacher –

– Contemporary Masterclass: M° Michael D’Adamio – Contemporary Guest Dance Teacher & Choreographer 

Durante la selezione saranno assegnate BORSE DI STUDIO e AMMISSIONI DIRETTE per la finale di INTERNATIONAL TALENT AWARD che si terrà a Cattolica dal 22 al 25 febbraio 2024.

✷ ammissione per le competizioni alla finale 𝕀ℕ𝕋𝔼ℝℕ𝔸𝕋𝕀𝕆ℕ𝔸𝕃 𝕋𝔸𝕃𝔼ℕ𝕋 𝔸𝕎𝔸ℝ𝔻 22-25 febbraio 2024 

✷ ammissione alle classi speciali di Ballet Repertoire tenute dalla madrina dell’evento 𝑫𝒂𝒎𝒆 𝑫𝑨𝑹𝑪𝑬𝒀 𝑩𝑼𝑺𝑺𝑬𝑳𝑳 𝑫𝑩𝑬

✷ ammissioni dirette per le 𝑮𝑹𝑨𝑵𝑫 𝑨𝑼𝑫𝑰𝑻𝑰𝑶𝑵𝑺 per le Accademie e le Compagnie di danza in Europa

✷ ammissioni speciali per le masterclasses con i direttori e i guest artists

✷ 𝗧𝗔𝗡𝗧𝗘 𝗕𝗼𝗿𝘀𝗲 𝗱𝗶 𝗦𝘁𝘂𝗱𝗶𝗼

✷ ammissioni al workshop speciale “𝕣𝕖𝕤𝕚𝕕𝕖𝕟𝕫𝕒 𝕒𝕣𝕥𝕚𝕤𝕥𝕚𝕔𝕒” – “LIGHT FANDANGO” – Chor. Robert North – Maître répétiteur M° Michele Di Molfetta

✷ ammissioni speciali per 𝐈𝐓𝐀 𝐊𝐈𝐃𝐒 𝐅𝐄𝐒𝐓𝐈𝐕𝐀𝐋 

…e tanto altro ancora. Una occasione unica di formazione come solo ITA è in grado di offrire.

ITA ON TOUR CATANIA – Local Manager – M^ Maki Nishida e M° Piero Ferlito – Co-direttori della scuola di danza ad avviamento professionale “Dietro Le Quinte” – Catania

Info&contact Email: maki@mettilealialtalento.it

M° FRANCOIS PETIT

Directeur Assistant – Ecole de Danse – International Guest Ballet Teacher

MICHAEL D’ADAMIO

Contemporary Guest Dance Teacher & Choreographer

FRANCOIS PETIT 

Più di 30 anni di esperienza nel mondo della danza professionale, ballerino, maestro di Balletto poi direttore di una importante Accademia di Danza. Ha portato tecnica, passione e una visione dell’educazione alla danza che consente agli studenti di diversa estrazione, di prosperare dello studio della loro arte, mettendo il loro benessere al centro del loro progresso. 

Dal 2016 al 2023 è stato assistente alla Direzione del Ballettschule Theater Basel BTB, Professore Principale poi Assistant Director dal 2019: 

Sviluppo di un programma di insegnamento della danza professional: 100% studenti inseriti in azienda alla fine del corso – Alla scoperta di talenti nel mondo: studenti di 14 nazionalità – 1° Premio Losanna 2023

Docente ospite

Royal Ballet Londra:

  • Alta Formazione quotidiana
  • Presentazione per ballerini primo anno (contratto Aud Jebsen) Coaching personalizzato – Alessandra Ferri, Preparazione di una giovane coppia di danzatori (Viola Pantuso / Daichi Ikarashi) per il Concorso Erik Bruhn in Canada
  • Scala a Milano: Formazione quotidiana della Compagnia
  • Ballets de Monte Carlo: Formazione quotidiana della compagnia e all’Accademia Principessa Grace
  • Ballet Nürnberg: allenamento quotidiano e prove Nederlands Dans Theater: Formazione delle due società.
  • Invitato da Jan Linkens in sostituzione di Cédric Andrieux a far parte della giuria d’esame per la laurea classica e moderna del Royal Conservatory of Den Haag.

Dal 2006 al 2016 Ballet Master – Ballett Zürich, Opernhaus Zürich

Direttore: H. Spoerli 2006-2012 / C. Spuck 2012-2016- Responsabile dei corsi della compagnia e del mantenimento del repertorio esistente

  • Assistente di numerose creazioni dei registi in carica o di commissioni (Mc Gregor, Clug, Lightfoot/ Leon , Lee, Hauert, Bigonzetti, Tharp, Goecke, Ek, Forsythe, Kylian, Naharin…)
  • Wayne Mc Gregor affida il compito di rimontare il suo spettacolo Kairos per il Festival di Edimburgo 2015

Dal 2001 al 2014 Principal Ballet Master – Junior Ballet Zürich, Opernhaus Zürich

Membro fondatore del Junior Ballet Zürich nel 2001 sotto H.Spoerli

– Rendicontazione e responsabilità dei balletti presentati e delle tournée effettuate.

  • 3 ex ballerini, poi solisti a Zurigo o in altre compagnie, si uniranno al mio team di insegnanti al Ballett Schule Theater Basel.

Come danzatore professionista 

1996-2006

Primo solista – Zürcher Ballett, Opernhaus Zürich Zurigo, CH | Direttore: Heinz Spoerli

In tournée in più di 45 paesi, ruoli principali in, tra gli altri, Giselle, Il lago dei cigni, Romeo e Giulietta, La bella addormentata… e tante coreografie originali (G. Balanchine, W. Forsythe, J. Kylian, Mat Ek, H. Van Manen…).

– Ballerino ospite in molte compagnie in Europa e nel mondo. – Invitato a partecipare a numerosi Gala internazionali, come il Gala des Etoiles de V. Melnikoff, attraverso quattro continenti.

1993-1996

Primo solista – Deutsche Oper am Rhein Düsseldorf, DE | Direttore: Heinz Spoerli

Reclutato da H. Spoerli come solista principale all’età di 20 anni per creare il ruolo di Puck e il suo sogno di una notte di mezza estate, inizio di una collaborazione di quasi vent’anni con H. Spoerli.

1991-1993

Semi-solista – Koninklijk Ballet van Vlaanderen Anversa, BE| Direttore: Robert Denvers.

 

MICHAEL D’ADAMIO

Nato nel 1990, di origini abruzzese, inizia con gli studi della danza e della musica nel 2003. Nel 2010 si trasferisce a Ravenna, città attuale di residenza, dove accede al biennio di formazione per danzatori “IDA Ballet Academy” diretta da Steve La Chance, diplomandosi nel modern/contemporaneo. Nel 2012 si
diploma come insegnante di danza alla IDA Dance Professional School e successivi seminari di aggiornamento, specializzandosi in: contemporaneo, modern, floorwork, propedeutica alla danza.
Dal 2012 al 2016 è stato danzatore per il Ravenna Festival per importanti produzioni sia di opere liriche che di danza per rappresentazioni firmate da Cristina Muti/Riccardo Muti, Alessio Pitzech, Micha Von Hoecke, Greg Ganakas, calcando numerosi palcoscenici dell’Emilia Romagna. Nello stesso periodo lavora anche
all’estero presso: il Bahrain National Theatre (Arabia), al Teatro Campoamor di Oviedo (Spagna), al Festival di Savonlinna (Finlandia).
Ottiene due importanti riconoscimenti a valore europeo dalla Regione Emilia Romagna ed Iscom/Confcommercio: nel 2015 la “Qualifica Professionale di Danzatore (livello Eqf5)” e nel 2018 la “Qualifica Professionale di Maestro di Danza (livello Eqf6)”. Nel biennio 2018/2020 prosegue il suo perfezionamento nello studio delle tecniche contemporanee presso il “Centro Studio XL” di Reggio Emilia ed il “SIN Culture Center” di Budapest, avvicinandosi alla tecnica Gaga e studiando con diversi docenti tecniche release e floorwork, contact improvvisation e partnering, e con danzatori di importanti compagnie come Hofesh Shechter Company, Ultima Vez, Akram Khan Company e Bathseva Dance Company.
Già da 11 anni lavora come docente di danza moderna e contemporanea in varie scuole dell’Emilia Romagna, e tiene stage e workshop in scuole ed eventi di danza. Nel 2016 forma un gruppo sperimentale di giovani danzatori “Vere Sustanze” realizzando “La Seduzione dell’Antico” per il Museo Mar di Ravenna.
Nel 2017, per il Museo Nazionale di Ravenna e per il Festival di danza d’autore Ammutinamenti, crea “Rimembri Ancora”. Dallo stesso anno collabora con Cantieri Danza per coreografie e creazioni in site specific. Nel 2018 realizza il trittico “Novels” per lo Jesolo Dance Festival, e nel 2019 per il Teatro Golden di
Roma “Profumo di Limoni” e “Adesso”, quest’ultimo replicato anche a Siena in Danza, a cura del Balletto di Siena diretto da Marco Batti. Nel 2021 trasforma il suo progetto coreografico in “VS – Contemporary Dance Concept” affacciandosi anche alla realizzazione di video arte creando “This is VS” e “Dancing Sustainability”.
Attualmente prosegue il suo lavoro di ricerca coreografica creando nuove coreografie e nuove sinergie, creando inoltre anche un personale protocollo di lavoro dedicato all’ “Improvvisazione Guidata”. Dal 2021 è docente per i corsi di formazione e stage IDA.